Federica Mogherini

Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea

Ministro degli Affari Esteri - Deputata

É nata a Roma nel 1973. Eletta alla Camera dei Deputati nel 2008, è Presidente della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della NATO. Precedentemente è stata responsabile delle relazioni internazionali dei DS, responsabile esteri della Sinistra giovanile. É laureata in scienze politiche, è sposata e ha due figlie.
profilo

biografia

E’ nata a Roma nel 1973. Da dicembre 2013 fa parte della Segreteria Nazionale ed è responsabile Europa e Affari Internazionali del Partito Democratico. E’ stata eletta alla Camera dei Deputati nel 2008, dove è Presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare della NATO e membro delle Commissioni Esteri e Difesa. 

Coordina il Gruppo interparlamentare per la Cooperazione allo Sviluppo. E' membro dello IAI (Istituto Affari Internazionali), del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti, del Network europeo per il Disarmo e la Non Proliferazione Nucleare (ELN), ed è fellow del German Marshall Fund degli Stati Uniti. 

Precedentemente è stata responsabile delle relazioni internazionali dei DS, responsabile esteri della Sinistra giovanile, vicepresidente della Ecosy e dello European Youth Forum. E' laureata in scienze politiche, è sposata e ha due figlie.

Eletta nel 2013 alla camera dei Deputati è componente della Commissione Affari Esteri e Difesa. È il Ministro degli Affari Esteri del Governo Renzi e membro della Segreteria nazionale Pd da dicembre 2013 a settembre 2014. Dal 1 novembre 2014 sarà Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea.

Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea

Ministro degli Affari Esteri - Deputata