Roberta Agostini

Coordinatrice Donne PD

Deputata - Vicepresidente Commissione Affari Costituzionali

Laureata in Filosofia, documentarista, nel 1993 è consigliere comunale a Roma. Nella Segreteria DS si occupa di Cultura e Comunicazione, e dal 2004 è coordinatrice delle donne. Alla nascita del PD partecipa all'Assemblea costituente.
profilo

biografia

Sono a nata a Pesaro e vivo a Roma dal 1980. Sono sposata, ho un figlio, lavoro come documentarista.

Ho studiato al liceo classico e mi sono laureata in filosofia alla Sapienza con il massimo dei voti, con una tesi sul linguaggio dell’economia.

Ho sempre partecipato attivamente alla vita politica nelle organizzazioni giovanili e studentesche, e nel 1993, ancora studentessa, sono stata eletta consigliere comunale a Roma. Nella commissione urbanistica del comune ho imparato moltissimo sulla città e sul suo sviluppo, occupandomi di temi importanti come la tutela dell’ambiente e del territorio. 

Nella segreteria dei DS di Roma ho seguito prima le politiche culturali e della comunicazione e poi, nel 2004, sono stata eletta coordinatrice delle donne. Ho fatto parte dell’ufficio politico nazionale delle Democratiche di sinistra. Nel 2003 sono stata eletta per la prima volta consigliere provinciale a Roma e fino al 2008 ho ricoperto il ruolo di presidente della Commissione cultura, sport e politiche sociali. Da quando sono stata rieletta, nel 2008, sono presidente della Commissione delle elette.

Alla nascita del PD ho fatto parte dell’Assemblea costituente, della commissione statuto e della Direzione nazionale. A Roma, ho seguito l’organizzazione del partito sul territorio e sono stata responsabile delle pari opportunità.


Coordinatrice Donne PD

Deputata - Vicepresidente Commissione Affari Costituzionali

Link