Emanuele Fiano

Segreteria nazionale - Riforme Istituzionali, Sicurezza

Deputato - Capogruppo Commissione Affari costituzionali

Da sempre attento a una serie di progetti che riguardano il confronto tra culture, come la creazione del "Giardino dei Giusti" sul Monte Stella a Milano o l'istituzione della giornata contro la pena di morte. Dal 2005 è segretario nazionale dell'associazione politica Sinistra per Israele. Nell’aprile del 2006 è eletto alla Camera dei deputati per l’Ulivo, incarico confermato nelle successive elezioni del 2008, con il Partito Democratico. Attualmente è capo gruppo della Commissione Affari Costituzionali. Dal 16 settembre è membro della Segreteria nazionale.
profilo

biografia

Nel 1988 si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano; per circa 10 anni ho sviluppato attività di didattica nei corsi di Progettazione Architettonica e nella stessa università ho conseguito nel novembre del 2002 il Diploma di Dottore di  Ricerca in Progettazione Architettonica Urbana. Dal 2005 svolge saltuariamente attività didattica come professore a contratto. Nel 1996 è stato candidato alla Camera dei deputati, collegio Giambellino/San Siro di Milano e nel 1997 è stato eletto per la prima volta Consigliere Comunale nei D.S. a Milano. Rieletto in Consiglio Comunale nel 2001, fino al 2006 ha svolto la funzione di capogruppo dei DS. Dal conseguimento della Laurea in poi ha svolto attività di libero professionista. 

Nel 1989 si è sposato con Tamara Rabà, psicologa, anch'essa milanese; con lei ho vissuto per un anno in Israele, in un Kibbutz al confine con il Libano, e dal nostro matrimonio sono nati due bellissimi bambini di nome Davide e Michael, rispettivamente di 12 e 8 anni. Dal 1988 al 2001 è stato consigliere della Comunità Ebraica Milanese, prima come responsabile dei programmi culturali e poi dal 1998 al 2001 come Presidente della stessa Comunità. Dal 2001 al 2006 è stato Consigliere dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Dal 2003 è membro del Direttivo del Piano Intercomunale Milanese. Dal 2003 presiede l'Associazione Milano Domani. 

Dal 2005 è stato nominato segretario nazionale di Sinistra per Israele, associazione politica prima solo milanese, che insieme a Piero Fassino e Furio Colombo, che la presiede, ha rilanciato a livello nazionale. Da sempre è impegnato sui temi dello sviluppo del territorio, del trasporto, dell'Ambiente, ho promosso numerose iniziative che riguardano la convivenza interculturale ed il confronto, come la creazione del "Giardino dei Giusti" al Monte Stella, l'istituzione della giornata contro la pena di morte e numerose iniziative per il dialogo tra israeliani e palestinesi. 

Eletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione III (Lombardia 1) nella lista dell' Ulivo all'elezioni dell'aprile 2006 e rieletto nell’aprile 2008. È stato componente della IX Commissione (Trasporti). Rieetto nel 2013, attualmente è il capogruppo in Commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati.

È stato e Responsabile Nazionale del Partito Democratico per la Sicurezza e la Difesa nella segreteria Bersani e dal 16 settembre è membro della Segreteria nazionale con l'incarico alla Sicurezza e alle Riforme Istituzionali.


Segreteria nazionale - Riforme Istituzionali, Sicurezza

Deputato - Capogruppo Commissione Affari costituzionali

Link

Tel. Segreteria: +39 06 6754 7942