Debora Serracchiani
Debora Serracchiani

Vicesegretario - Infrastrutture

Presidente Regione Friuli-Venezia Giulia

Avvocato, nel 2006 è consigliere provinciale di Udine per i Ds. Nel marzo 2009 tiene un applauditissimo intervento all'Assemblea dei Circoli Pd, guadagnandosi notorietà nazionale e internazionale. Eletta al Parlamento europeo, è stata segretario regionale Pd. È attualmente Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e Vicesegretario del Pd nella segreteria Renzi.
profilo

biografia

Sono nata a Roma nel 1970 e da vent'anni vivo a Udine, con mio marito e i miei genitori, esercitando la professione di avvocato.

Dal 2006 al 2009 sono stata consigliere provinciale, eletta nel collegio di Udine 1, ricoprendo gli incarichi di vicecapogruppo e vicepresidente della commissione consiliare ambiente ed energia. Nel frattempo, a dicembre del 2008, sono stata eletta segretaria comunale del Partito Democratico di Udine.

Per me, la scena nazionale si apre il 21 marzo 2009 con un intervento tenuto all'assemblea dei circoli del PD a Roma, che diventa subito molto noto sui social media e sulla stampa anche internazionale. Da lì la candidatura e l'elezione al Parlamento Europeo, col sostegno di 144.000 preferenze.

Da deputata europea, sono stata componente effettiva della commissione trasporti e turismo e supplente nella commissione giustizia e libertà civili, ho seguito da relatrice dossier importanti sul sistema ferroviario europeo e mi sono occupata prioritariamente di infrastrutture, mobilità, parità di genere, lavoro. Ho sempre mantenuto il contatto con il mio collegio elettorale e con il territorio regionale attraverso frequentissimi incontri con le realtà produttive e istituzionali.

Accogliendo le richieste di tanti cittadini e forze politiche, il 21 luglio 2012 ho accettato di candidarmi alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia e sono stata eletta presidente il 22 aprile 2013.

Il 5 giugno 2013 sono stata nominata Responsabile nazionale dei Trasporti e Infrastrutture del Partito Democratico nella nuova Segreteria nazionale del Segretario Guglielmo Epifani, incarico confermato il successivo 9 dicembre dal neoeletto segretario Matteo Renzi.

Nel marzo 2014 ho assunto l'incarico di Vicesegretario nazionale del Partito Democratico.

Vicesegretario - Infrastrutture

Presidente Regione Friuli-Venezia Giulia

Link

Tel. 06 69532301
Fax 06 69532353