Andrea De Maria

Segreteria nazionale - Formazione

Deputato - Commissione Finanze

Nel 1995 viene eletto Sindaco di Marzabotto,successivamente è stato vicepresidente della Provincia di Bologna e componente della Presidenza nazionale dell’Unione delle Province d'Italia, con delega alla finanza locale. Eletto deputato nel 2013, siede in Commissione Finanze. È Segretario del Pd alla Camera dei Deputati e dal 16 settembre 2014,è membro della Segreteria nazionale.
profilo

biografia

Da studente inizia a frequentare, nel Pci di Enrico Berlinguer, la Federazione giovanile di Bologna diventando Consigliere di quartiere e dal 1989 al 1991, primo Segretario provinciale della Sinistra Giovanile dei DS.

Nel 1995 viene eletto Sindaco di Marzabotto, tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione. Un’esperienza che lo vede, tra l'altro, partecipe di eventi come l’omaggio reso, nel 2002, a Monte Sole, dai Presidenti dell’Italia e della Germania, Carlo Azeglio Ciampi e Johannes Rau, ai familiari delle vittime dell’eccidio nazi-fascista dell’autunno del 1944. Nell'ambito del progetto del Parco storico di Monte Sole, di cui è stato Presidente per cinque anni, conosce Giuseppe Dossetti.

A conclusione dell'esperienza amministrativa come Sindaco (dal 1995 al 2004), è Vicepresidente della Provincia di Bologna e componente della presidenza nazionale dell’Unione delle Province d'Italia, con delega alla finanza locale.

Nel 2006 viene eletto Segretario dei Democratici di Sinistra della Federazione bolognese e collabora alla nascita del Partito Democratico di cui sarà eletto primo Segretario di Bologna, carica che ricopre fino al giugno 2010. Dal 2009 al 2010 è Consigliere comunale a Bologna.

È responsabile nazionale per il PD per le nuove forme dell’organizzazione e della comunicazione politica. È, inoltre, componente, a titolo totalmente volontario, del consiglio di amministrazione della Fondazione Gramsci dell’Emilia-Romagna e del consiglio di amministrazione della Fondazione Imbeni di cui è stato socio fondatore.

È eletto deputato nel 2013, side in Commissione Finanze. È Segretario del Pd alla Camera dei Deputati è membro della Segreteria nazionale dal 16 settembre 2014.

Segreteria nazionale - Formazione

Deputato - Commissione Finanze