Micaela Campana

Segreteria nazionale - Welfare e Terzo Settore

Deputata - Commissione Giustizia

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lazio 1. A Montecitorio è membro della Commissione Giustizia e Capogruppo del Pd al Comitato bicamerale Schengen, Europol, immigrazione. Dal 16 settembre 2014 è membro della Segreteria nazionale.
profilo

biografia

Nata a Cisternino (BR) l’11 ottobre 1977. Vive e cresce con la famiglia a Mesagne, un paese di circa 27mila abitanti a pochi passi dal mare. Dopo il Liceo Scientifico, si trasferisce a Roma per iscriversi alla Facoltà di Scienze Politiche a La Sapienza dove si interessa alla politica studentesca. Nel 2000 si candida nelle liste per l’elezione del Consiglio Nazionale Studenti Universitari per l’Italia Centrale.

Durante gli anni dell’Università, da studente fuori sede, si avvicina al circolo dei Democratici di Sinistra della zona Tiburtina dove inizia l'esperienza sul territorio per poi approdare al consiglio del Municipio V (oggi IV) ricoprendo la carica di Capogruppo dei Ds prima e de L’Ulivo poi.

Ha ricoperto la carica di Assessore municipale con deleghe all’Ambiente, Personale, Attività Produttive e Pari Opportunità.

E' stata responsabile dell'organizzazione per i Democratici di Sinistra e poi per il Partito Democratico di Roma fino al 2012. Negli stessi anni è Responsabile della Festa dell’Unità di Roma.

Nel dicembre 2012, vince le primarie dove raccoglie 6.815 voti.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lazio 1.

A Montecitorio è membro della Commissione Giustizia e Capogruppo del Pd al Comitato bicamerale Schengen, Europol, immigrazione. 

Dal 16 settembre 2014 è membro della Segreteria nazionale.

Segreteria nazionale - Welfare e Terzo Settore

Deputata - Commissione Giustizia