Paolo Calvano

Direzione nazionale Pd

Pd Emilia-Romagna - Segretario regionale

A maggio 2015 sono diventato segretario regionale del PD dell’Emilia-Romagna con l’intento dichiarato di far sentire tutti protagonisti, assumendoci la responsabilità di ridare forza al Partito Democratico e centralità alla buona politica.
profilo

biografia

Sono nato il 19 gennaio del 1978 a Colleferro, vicino a Roma, ma fin dall’infanzia ho vissuto in Emilia-Romagna, prima a Consandolo poi a Ostellato, dove la mia famiglia ha trovato un progetto di vita e di lavoro e condotto un’azienda attiva nel commercio ortofrutticolo.

A 21 anni sono diventato vicesindaco di Ostellato, ne sono poi stato sindaco dal 2004 al 2009. In quel periodo, dopo aver conseguito nel 2003 la laurea in “Economia delle PA e delle istituzioni internazionali” a Ferrara, ho collaborato come ricercatore per due centri di ricerca a Forlì e a Ferrara. Penso che non si debba mai smettere di studiare e che non si possa fare politica senza professionalità: per questo sono tornato all’università e nella primavera del 2015 ho conseguito il master universitario in “Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbbliche Amministrazioni”.

Dal 2009 al 2015 sono stato segretario provinciale del PD di Ferrara; nel 2009 sono stato eletto Consigliere provinciale. Per diversi anni, a livello regionale ho coordinato le attività dei segretari provinciali del PD.

Nel novembre 2014 sono stato eletto Consigliere regionale e fino ad aprile 2015 ho avuto l’onore di essere il capogruppo del Partito Democratico. Sono componente delle Commissioni I (Bilancio, Affari Generali ed Istituzionali) e IV (Politiche per la Salute e Politiche sociali).

A maggio 2015 sono diventato segretario regionale del PD dell’Emilia-Romagna con l’intento dichiarato di far sentire tutti protagonisti, assumendoci la responsabilità di ridare forza al Partito Democratico e centralità alla buona politica. Sono componente della Direzione nazionale del partito.

Appassionato di sport, da sempre gioco a calcio, prima fra i dilettanti, nella Dogatese, ora tra gli amatori con il Final di Rero.

Direzione nazionale Pd

Pd Emilia-Romagna - Segretario regionale