Nerina Dirindin

Capogruppo Pd - Commissione Igiene e Sanità

Senatrice

Nata nel 1949 a Torino, dove vive, è docente di Scienza delle Finanze e di Economia e politica sanitaria presso l’Università di Torino. Esperta di sistemi sanitari e di politiche sociali,
è stata Direttore Generale della Programmazione del Ministero della Sanità (1999-2000) e Assessore della Sanità della Regione Sardegna (2004-2009). Madre di due figli, ha due nipotini.
profilo

biografia

Nata a Torino, dove vive, è professore di Scienza delle Finanze e di Economia e politica sanitaria presso l’Università di Torino. È presidente del Coripe Piemonte (consorzio interuniversitario per la ricerca e la formazione) dove ha promosso e coordinato il Master in Economia e Politica Sanitaria. Esperta di sistemi sanitari e di politiche sociali, è stata Direttore Generale del Dipartimento della Programmazione del Ministero della Sanità (con il Ministro R. Bindi) e Assessore della Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna (con la Giunta Soru). È esperto del Coordinamento tecnico delle Regioni per le politiche sociali. È stata membro della Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Collabora alle attività formative del Gruppo Abele.

È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui “In buona salute. Dieci argomenti per difendere la sanità pubblica” (con P. Vineis, Einaudi 2004) e “10 domande sul federalismo fiscale” (Edizioni Gruppo Abele 2011). Collabora al Rapporto sulla finanza pubblica italiana curato annualmente da M.C. Guerra e A. Zanardi per il Mulino. Fa parte della redazione de lavoce.info, rivista indipendente online su attualità e politica economica (in aspettativa dalla data della candidatura). Madre di due figli, ha due nipotini.

Capogruppo Pd - Commissione Igiene e Sanità

Senatrice