Micaela Fanelli

Pd Molise - Segretario regionale

Sindaco di Riccia (CB) e Direzione nazionale Pd

Attualmente è sindaco di Riccia, consigliere provinciale (capogruppo di opposizione per il centro-sinistra), presidente del Piano sociale Fortore-Matese e Vice-presidente del Gal del Molise centrale. E’ membro dell’Ufficio di presidenza nazionale ANCI con delega alle Politiche comunitarie e Piani di sviluppo.
profilo

biografia

Micaela Fanelli ha seguito due percorsi complementari e coerenti. Da un lato, l’elevata specializzazione formativa e successivamente lavorativa in discipline pubblicistiche e della programmazione economica per lo sviluppo; dall’altro dell’impegno politico attivo, nei diversi ambiti istituzionali e per diverse sfaccettature tematiche. Teoria e pratica a servizio della PA.

Nata nel 1971, è laureata in Giurisprudenza alla Luiss di Roma con votazione 110 e lode. Nel 1996, all’Università di Firenze, ha conseguito la Specializzazione in discipline pubblicistiche presso il Seminario di studi e ricerche parlamentari “S.Tosi”, con giudizio finale eccellente. Cultrice della materia in diritto costituzionale, regionale e pubblico, è borsista per diversi anni nei quali realizza diverse pubblicazioni tematiche.

Esperta in programmazione economica e di sviluppo, dopo una lunga esperienza lavorativa in Confindustria (prima Toscana, poi Molise per un totale di circa otto anni), inizia il proprio impegno in Regione Molise, dal 2002 come membro del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici e dal 2006 al come Vice-direttore dello stesso. In particolare, ha svolto la funzione di staff per il coordinamento delle politiche di programmazione. Sempre presso la Regione Molise, dal 2004 al 2011 si è occupata delle attività della Conferenza dei Presidenti  delle  Regioni,  Stato-Regioni,  Unificata  e  sedi interistituzionali e successivamente ha svolto la medesima attività per la Regione Basilicata, per la quale attualmente lavora, con profilo di elevata specializzazione, in particolare per la promozione delle politiche per il Mezzogiorno.

Attualmente è sindaco di Riccia, consigliere provinciale (capogruppo di opposizione per il centro-sinistra), presidente del Piano sociale Fortore-Matese e Vice-presidente del Gal del Molise centrale. E’ membro dell’Ufficio di presidenza nazionale ANCI con delega alle Politiche comunitarie e Piani di sviluppo. Tutto senza compenso e con numerosi risultati conseguiti, come il progetto PAI “Borghi del benessere”.

Pd Molise - Segretario regionale

Sindaco di Riccia (CB) e Direzione nazionale Pd

Link