Comunicato stampa

Amendola: cooperazione, politica strategica per l'Italia

di Enzo Amendola,  pubblicato il 14 luglio 2015 , 1716 letture
"L'Italia torna protagonista nell'impegno internazionale per lo sviluppo sostenibile. Era tempo che il nostro Paese non riusciva a recuperare un ruolo politico importante su questi temi, a partire dall'Africa subsahariana, un'area di interesse strategico" così Enzo
Amendola, responsabile Esteri Pd, commenta le parole del presidente del Consiglio oggi in Etiopia e Kenya.

"Grazie alla riforma della cooperazione, approvata da questo governo, l'Italia si è data strumenti più efficienti e moderni. La nuova agenda globale che la comunità internazionale scriverà a settembre con la definizione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile – aggiunge Amendola – rappresenta una grande occasione che non possiamo farci sfuggire".

"L'Italia aumenterà i fondi pubblici per la cooperazione, come annunciato dal primo ministro, perché abbiamo sempre creduto che dialogo, cooperazione e investimenti siano la principale risposta ai bisogni di chi vive in povertà e non vede un futuro nel proprio Paese. Ci riprenderemo – conclude Amendola - il ruolo che storicamente l’Italia deve giocare: quello di ponte tra le diverse culture e idee di sviluppo”.
tag
servizi

Argomenti

dillo ai tuoi amici

Inserisci le email separate da una virgola  
il tuo nome  
la tua email  
un breve messaggio  
 
L'utente, nel premere il pulsante "invia", dichiara di aver letto e approvato l'informativa sul trattamento dei dati.