Comunicato stampa

Amendola: l’accordo sul nucleare iraniano è una svolta storica

“Un risultato atteso da anni e frutto di difficili e lunghe trattative. Adesso sarà fondamentale una nuova politica di cooperazione della comunità internazionale con l’Iran”, così Enzo Amendola, responsabile Esteri del PD

di Enzo Amendola,  pubblicato il 14 luglio 2015 , 1534 letture
Iran  Iran
“E’ un risultato atteso da anni e frutto di difficili e lunghe trattative, che hanno avuto un esito positivo anche grazie al lavoro fatto dall’Europa e dal suo Alto rappresentate per la politica Estera, Federica Mogherini”. Così il responsabile Esteri del PD, Enzo Amendola.

“Si sta chiudendo una fase di contrapposizione e di divisioni – continua Amendola. Adesso sarà fondamentale una nuova politica di cooperazione della comunità internazionale con l’Iran, visti anche i nuovi e imprevisti risvolti che questa speranza potrà avere nello scenario mediorientale”.






Secondo Gianni Pittella, presidente del Gruppo S&D a Bruxelles, “l’accordo di oggi con l’Iran sul ??suo programma nucleare è un passo molto positivo, che potrebbe rafforzare le relazioni dell’UE con Teheran. Si aprono nuove strade per collaborare in modo costruttivo su questioni di sicurezza regionale come la nostra lotta comune contro ISIS/Daesh, la fine della guerra civile in Siria e la stabilizzazione della situazione in Iraq e Afghanistan”.

Congratulandosi “con l’Alto rappresentante dell’UE Federica Mogherini per il ruolo molto costruttivo ed efficace che ha giocato nel guidare le trattative per questo storico accordo”, l’eurodeputato sottolinea il “grande esempio dei successi che la politica estera comune europea può ottenere quando ci sono leadership, obiettivi comuni e forte impegno per la pace mondiale e per un multilateralismo effettivo”.

“A seguito di questi sviluppi positivi – conlude Pittella – invitiamo l’Unione europea a muoversi rapidamente per istituire una delegazione permanente a Teheran”.



tag
servizi

Argomenti

dillo ai tuoi amici

Inserisci le email separate da una virgola  
il tuo nome  
la tua email  
un breve messaggio  
 
L'utente, nel premere il pulsante "invia", dichiara di aver letto e approvato l'informativa sul trattamento dei dati.