Articolo

Approvata la risoluzione Tarabella. Un passo avanti, tutte e tutti insieme, in Europa

"Il successo del rapporto Tarabella è il risultato di un grande lavoro politico. Oggi festeggiamo un grande risultato. E poi ci rimettiamo al lavoro". Lo scrive su facebook l'eurodeputato Daniele Viotti, a seguito dell'approvazione della risoluzione sulla parità di genere, a Strasburgo

pubblicato il 10 marzo 2015 , 3261 letture
libere  donne-libere
A Strasburgo il Parlamento Europeo approva la Relazione sulla parità tra donne e uomini nell’Ue, meglio conosciuta come “Risoluzione Tarabella”, dal nome dall’eurodeputato belga Marc Tarabella che l’ha presentata. Tra i punti fondamentali, quello sulla salute riproduttiva della donna. Il testo “insiste sul fatto che le donne debbano avere il controllo dei loro diritti sessuali e riproduttivi, segnatamente attraverso un accesso agevole alla contraccezione e all'aborto; sostiene pertanto le misure e le azioni volte a migliorare l'accesso delle donne ai servizi di salute sessuale e riproduttiva e a meglio informarle sui loro diritti e sui servizi disponibili".













L'europarlamentare Daniele Viotti scrive in un post sul suo profilo facebook: "E' un rapporto che punta a tenere saldi alcuni principi di eguaglianza, che tende a combattere fortissime discriminazioni e pone un grosso accento sulla questione dell’autodeterminazione del corpo femminile. Un rapporto che fa capire chiaramente come la ripresa e lo sviluppo dell’Europa che verrà passa anche dallo sviluppo del ruolo della donna nella società.

Il successo del rapporto Tarabella è il risultato di un grande lavoro politico. Un lavoro quotidiano. Fatto di cesello, di dialogo, di comprensione e di spiegazione dei punti nevralgici. Un lavoro che non si fa con gli slogan, ma analizzando in profondità le questioni nella loro concretezza.

Oggi festeggiamo un grande risultato. E poi ci rimettiamo al lavoro".

Anche Titti Di Salvo commenta su twitter: "Approvata la risoluzione #Tarabella al parlamento europeo. Passo avanti importante per tutte e tutti #donne #diritti".

Al link il provvedimento approvato
tag
servizi

Argomenti

dillo ai tuoi amici

Inserisci le email separate da una virgola  
il tuo nome  
la tua email  
un breve messaggio  
 
L'utente, nel premere il pulsante "invia", dichiara di aver letto e approvato l'informativa sul trattamento dei dati.