Articolo

Ridisegnamo le città

"L'attuazione dell'Articolo 26 dello Sblocca Italia è un'opportunità importante per le amministrazioni locali, per rigenerare parti di città costituite da immobili demaniali inutilizzati ed affrontare l'enorme problema dell'emergenza abitativa"

pubblicato il 4 febbraio 2015 , 4180 letture
Ridisegnamo le città  caserme
Ridisegnamo le città


Il dipartimento Enti Locali del Pd, insieme al dipartimento Comunicazione e al dipartimento Ambiente, ha ritenuto utile approfondire, grazie alla disponibilità del direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi e di Antonio Decaro sindaco di Bari, l'Articolo 26 dello Sblocca Italia. Questo per offrire agli amministratori locali informazioni procedurali utili per il riutilizzo dei beni di proprietà statali in particolare per affrontare l'emergenza abitativa.


Valentina Paris responsabile Enti Locali del PD, ha chiarito il senso dell'incontro di oggi: "Stiamo cercando di parlare, con l'aiuto dell'Agenzia del Demanio, con tutti i nostri amministratori per far si che non siano solo a conoscenza degli strumenti ma possano avviare tutte le procedure per dare risposte ai loro cittadini".

Per Chiara Braga, responsabile Ambiente del Pd: "L'attuazione dell'Articolo 26 dello Sblocca Italia è un'opportunità importante per le amministrazioni locali, per rigenerare parti di città costituite da immobili demaniali inutilizzati e per concorrere in maniera innovativa ad affrontare l'enorme problema dell'emergenza abitativa. La certezza dei tempi e delle procedure, garantite dall'Accordo di programma sottoscritto con l'agenzia del demanio o nel caso con il Ministero della Difesa, è la condizione necessaria perché queste operazioni di valorizzazione incontrino l'interesse anche di operatori privati che concorrano ad interventi aventi un'importante ricaduta sociale".

Abbiamo voluto riunire attorno ad un tavolo tutti i soggetti, il Pd con l'Agenzia del Demanio, e mostrare ai nostri amministratori che il percorso è facile e fattibile. E che siamo qui per loro", ha concluso Alessia Rotta, responsabile Comunicazione del Pd.
tag
servizi

Argomenti

dillo ai tuoi amici

Inserisci le email separate da una virgola  
il tuo nome  
la tua email  
un breve messaggio  
 
L'utente, nel premere il pulsante "invia", dichiara di aver letto e approvato l'informativa sul trattamento dei dati.