CULTURA
[/aree/speciale/stati_generali_cultura/documenti/dettaglio.htm]
Intervento

Come si costruisce l'identità italiana Intervento di Alessandro Bianchi, Direttore del MAXXI

Mi interessa il rapporto fra comunità e individuo

pubblicato il 3 dicembre 2011 , 3391 letture
Alessandro_bianchi.jpg
Mi è stato chiesto di parlare del rapporto fra identità e cultura. L'argomento è vasto e molto interessante però devo dire che mi sono sempre appassionato al rapporto che esiste fra comunità e individuo, nel farlo tengo conto come è naturale del contesto. Ambiente e status ad esempio condizionano molto tale rapporto.

Ma il minimo comune denominatore è sempre il patrimonio culturale e l'eredità culturale che si trasmette nel corso degli anni.
Tale eredità è la base su cui si costruisce l'identità culturale, libera, soggettiva. Su cui si crea il proprio linguaggio. 

Il Maxxi che io dirigo, ha l'obiettivo di rendere fruibile la cultura ai cittadini, condividere con loro uno sguardo sempre nuovo, anzi che si rinnova sempre, e permette alle persone la costruzione individuale di altre prospettive, altri linguaggi, idee, stimoli.
E' da questo continuo trasmettere che io vedo l'arte sempre arte contemporanea. 

Concludo pensando alla politica e alle istituzioni nazionali e territoriali, e soprattutto pensando a cosa queste dovrebbero fare affinchè il dialogo con i cittadini sia costante e sempre vitale, e dico che il welfare culturale non deve mai prescindere dal linguaggio culturale contemporaneo.

servizi
 
Non ci sono commenti, vuoi essere il primo?

invia un commento

dillo ai tuoi amici

Inserisci le email separate da una virgola  
il tuo nome  
la tua email  
un breve messaggio  
 
L'utente, nel premere il pulsante "invia", dichiara di aver letto e approvato l'informativa sul trattamento dei dati.